Varicocele nell'uomo adulto

Varicocele nell'uomo adulto

Il varicocele nell’uomo adulto è la dilatazione con sfiancamento della vena spermatica interna sinistra.

Si può presentare in qualche caso già nell’1% dei ragazzi di 10 anni, nell’11% dei maschi tra 11 e 14 anni e nel 14%  ed interessa il 15% di coloro che hanno tra 15 e 19 anni. Dal momento che nell’adulto la prevalenza oltre i 40 anni è del 18%, si deduce che il varicocele compare durante lo sviluppo. La diagnosi viene fatta con l’ecocolor doppler (ecografia che vede e misura i flussi di sangue ) che permette anche la valutazione del volume testicolare e la velocità di reflusso nella vena sfiancata. 

Il varicocele può compromettere il normale sviluppo testicolare, quindi anche la maturazione degli spermatozoi importanti per la futura fertilità. Una rilevazione di una differenza di volume di circa il 15% tra un testicolo e l’altro può essere indice di compromissione dello sviluppo del testicolo. E’ necessario un monitoraggio costante dei parametri sopra elencati per decidere quali interventi sono necessari e a quale eta’ eventualmente intervenire. 

Anche in questo caso, un atteggiamento preventivo e non invasivo evita problematiche di notevole importanza per la fertilità.

Il varicocele diagnosticato correttamente

L’ecocolordoppler è la metodica ideale per misurare il volume del testicolo, il diametro delle vene spermatiche e l’inversione del flusso venoso nella vena spermatica interna sinistra, nonché la velocità del reflusso venoso nella vena incontinente. 

Le misure ottimali del testicolo sono calcolate con la formula dell’ellissoide (altezza x lunghezza x larghezza x0,71). (Sakamoto, 2007) Tali misure sono fondamentali per apprezzare l’asimmetria delle gonadi, criterio importante per decidere la necessità dell’intervento. 

Poco importante appare il diametro della vena spermatica nel punto di emergenza al di sotto dell’anello inguinale esterno. Un flusso venoso patologico può essere presente anche in vene con diametro di 2 mm. (Liguori, 2004)

L’asimmetria delle gonadi è strettamente correlata con la presenza di un reflusso venoso continuo documentato con ecodoppler, senza una sicura relazione con il diametro venoso. (Glassberg, 2014)

Una diagnosi corretta di reflusso della vena spermatica interna dovrebbe essere ottenuta solo se il reflusso nel plesso pampiniforme viene osservato all’ecocolordoppler, che è la metodica più efficace e non invasiva per rilevare il varicocele subclinico. 

I pazienti devono essere esaminati in piedi e un reflusso venoso continuo diretto verso il testicolo dovrebbe essere trovato a livello subinguinale, indicando incompetenza della valvola all’interno della vena spermatica. (Iosa & Lazzarini 2013). 

In sintesi, l’intervento di varicocele deve essere deciso solo dopo un’accurato ecodoppler ed una ecografia testicolare. 

Nei casi in cui il reflusso venga confermato dalla flebografia retrograda durante la procedura interventistica percutanea, si avrà una garanzia di un’ottima ripresa della spermatogenesi nei testicoli dopo l’intervento. (Mancini M, 2019)

 

Per saperne di più sul varicocele nell’adolescente.

Mancini M, Carmignani L, Agarwal A, Ciociola F, Pasqualotto F, Castiglioni MF, Piediferro G & Colpi GM. Antegrade subinguinal sclerotization with temporary clamping of the spermatic cord: a new surgical technique for varicocele. Urology, 2011. 77(1): 223-226.

Mancini M, Carrafiello G, Melchiorre F, Pelliccione F, Andreassi A, Mantellassi G, Ahmed Said Z, Pecori Giraldi F, Banderali G, Folli F. Early varicocelectomy by percutaneous scleroembolization improves seminiferous tubules spermatozoa release in the adolescent phase of testicular growth. Andrologia, 2019. 51(7):e13286.

Liguori G, Trombetta C, Garaffa G, Bucci S, Gattuccio I, Salamè L & Belgrano E. (2004) Color Doppler ultrasound investigation of varicocele. World J Urol 22: 378–381.

Sakamoto H, Saito K, Oohta M, Inoue K, Ogawa Y & Yoshida H. (2007) Testicular volume measurement: comparison of ultrasonography, orchidometry, and water displacement. Urology 69(1): 152-157.

Glassberg KI. (2014) My indications for treatment of the adolescent varicocele (and why?). Transl Androl Urol 3(4): 402-412.

Prenota un appuntamento

Compila il modulo sottostante. Verrai ricontatto al più presto.

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità esclusivamente inerenti ai contatti con l’attività professionale del medico.