La constatazione di un pene sottodimensionato in un bambino, spesso osservata dai genitori che confrontano più bambini, è fonte di stress. Molte richieste di consulenza arrivano da giovani in sovrappeso/obesi con un pene che è nascosto dalla massa grassa sovrapubica. La maggior parte dei pazienti chiede consiglio troppo tardi. (Lee 2006)
Durante lo sviluppo, la ridotta crescita del pene è difficile da accertare perché le misure vanno incrociate con il grado di maturazione puberale e con la presenza di un eventuale sovrappeso/obesità. (Marshall 1970, Lindgren 1980, Roche 1995)
Per una corretta diagnosi del pene meno sviluppato, con particolare attenzione ai ragazzi in sovrappeso, dopo anni di esperienza abbiamo messo a punto metodiche di misurazione riproducibili e creato delle curve di crescita adatte alla popolazione italiana a partire dal bambino nei primi anni di vita fino al giovane di 20 anni. Da quella data il pene non si sviluppa ulteriormente e rimane delle stesse caratteristiche per il resto della vita.
Una lunghezza del pene anormale può causare gravi conseguenze psicologiche nelle relazioni interpersonali tra coetanei, principalmente nei soggetti in sovrappeso.
In presenza di un pene piccolo o comunque di un pene di lunghezza ridotta rispetto ai normali valori attesi per l’età, dopo una diagnosi precoce, può essere somministrata una terapia che aumenta le dimensioni del pene in modo significativo. (Aaronson 1994)
Essenziale è trattare il bambino prima che abbia completato lo sviluppo. Oltre tale data non è più possibile aumentare le dimensioni del pene con trattamenti medici.
Un test di stimolo ormonale effettuato durante un day hospital può permettere di esplorare la residua capacità di crescita del pene. Obiettivo è riportare il pene sul percentile della curva di crescita proporzionato allo sviluppo corporeo complessivo. Un eventuale trattamento ormonale vero e proprio può aiutare questo processo di crescita avvalendosi anche di opportuni consigli nutrizionali e di attività fisica che favoriranno l’aumento della concentrazione di testosterone.
Bibliografia:
Roche AF, Wellens R, Attie KM, Siervogel RM. The timing of sexual maturation in a group of US white youths. J Pediatr Endocrinol Metab. 1995;8(1):11-18.
Lindgren G. Pubertal stages 1980 of Stockholm schoolchildren. Acta Paediatr. 1996;85(11):1365-1367.
Aaronson IA. Micropenis: medical and surgical implications. J Urol. 1994;152:4-14.