Dolore testicolare

Fimosi e Lichen del pene: trattamento con elettroporazione a Milano

Il trattamento più efficace della fimosi e del Lichen risulta essere con cortisonici topici che applicati in un certo modo e con una opportuna frequenza danno un miglioramento in circa l’80% dei casi.

Talvolta è possibile associare terapie meccaniche non invasive che favoriscono la risoluzione e allontanano la circoncisione. 

La penetrazione del farmaco con le innovative metodiche di elettroporazione e l’uso di altri prodotti può aumentare il risultato in modo da scongiurare il ricorso ad un intervento chirurgico successivo.  

Varie evidenze riportano che un calo del testosterone circolante influisce sulla comparsa del lichen che è presente in un 40% dei casi di fimosi. In tali casi è stato anche documentato un calo della attività di 5alfa reduttasi, l’enzima che trasforma il Testosterone in Diidrotestosterone (DHT). Un trattamento di tipo steroideo con DHT può essere utile nei casi più gravi.  

 

Bibliografia:

Susanna K. Fistarol, Peter H. Itin. Diagnosis and Treatment of Lichen Sclerosus An Update. Am J Clin Dermatol (2013) 14:27–47

Rachel Kwok, Taimur T. Shah, Suks Minhas. Recent advances in understanding and managing Lichen Sclerosus. F1000Research 2020, 9(F1000 Faculty Rev):369 Last updated: 29 MAY 2020

Prenota un appuntamento

Compila il modulo sottostante. Verrai ricontatto al più presto.

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità esclusivamente inerenti ai contatti con l’attività professionale del medico.