raccolta dello sperma

La raccolta dello sperma nell’adolescente

Circa l’80% dei bambini scopre la prima eiaculazione dopo un anno e mezzo dall’inizio della maturazione puberale. Dal momento che lo spurt puberale inizia nel maschio a 11 anni e mezzo si sa che a 13 anni molti maschi hanno sperimentato eiaculazione masturbazione. (Dabaja)

L’esame dello sperma deve essere effettuato in un bagno della struttura sanitaria, in assoluta privacy, mediante masturbazione con raccolta dell’eiaculato in un contenitore sterile che sarà poi consegnato al biologo all’uscita. L’esame portato al laboratorio da casa è meno attendibile per il progressivo rallentamento degli spermatozoi esposti alla temperatura esterna.

Lo sviluppo puberale è però molto diverso da maschio a maschio ed è considerata normale una partenza della pubertà fino a 14 anni. Prima di una eventuale richiesta di esame dello sperma è fondamentale una valutazione del grado di sviluppo fisico e mentale del maschio.

Infatti alcuni maschi hanno un rapporto poco spontaneo con il proprio apparato genitale, per cui è necessario un confronto informale con la famiglia e l’adolescente così da cogliere la sensibilità di tutti i componenti di fronte alla possibilità di effettuare un esame seminale. 

Esistono precisi intervalli di riferimento internazionali per l’esame seminale. (Cooper) Per un confronto ottimale l’esame deve essere condotto solo in laboratori selezionati, a stretto contatto con strutture di andrologia pediatrica, in grado di gestire in modo ottimale il rapporto con il giovane e la sua famiglia. 

 

Dabaja AA, Wosnitzer MS, Bolyakov A, Schlegel PN & Paduch DA. (2014) When to ask male adolescents to provide semen sample for fertility preservation? Transl Androl Urol 3(1): 2-8.

Cooper TG, Noonan E, von Eckardstein S, Auger J, Baker HW, Behre HM, Haugen TB, Kruger T, Wang C, Mbizvo MT & Vogelsong KM. (2010) World Health Organization reference values for human semen characteristics. Hum Reprod Update 16(3): 231-245.

Prenota un appuntamento

Compila il modulo sottostante. Verrai ricontatto al più presto.

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità esclusivamente inerenti ai contatti con l’attività professionale del medico.